IT

Il Palio Cinematografico è un concorso per cortometraggi rivolto a tutti gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Regione Friuli Venezia Giulia e della regione storica slovena della Primorska.

Lo scopo del concorso è quello di diffondere la cultura cinematografica e artistica e di dare ai giovani una conoscenza consapevole del mezzo audiovisivo incoraggiando il lavoro, sia creativo che tecnico, di gruppo.

Gli studenti sono invitati a esprimere la loro creatività tramite la realizzazione di cortometraggi sia in lingua italiana che in lingua slovena. Possono essere iscritti al concorso cortometraggi di qualsiasi tema e genere.

Per conoscere le categorie del concorso e per partecipare si rimanda al regolamento del Palio Cinematografico Studentesco Regionale e Transfrontaliero al seguente link:

Scarica il regolamentoper infopalio@youngforfun.it

Novità su premi, giuria ed evento premiazione verranno comunicati sulle pagine social dell'associazione:

Iscrivi il tuo cortometraggio!

SLO

Kinematografsko tekmovanje je natečaj kratkih filmov, namenjen vsem dijakom višjih srednjih šol v deželi Furlaniji Julijski krajini in slovenski zgodovisnki regiji Primorska.

Cilj natečaja je širiti filmsko in umetniško kulturo ter s spodbujanjem ustvarjalnega in tehničnega skupinskega dela mlade seznaniti s tem avdiovizualnim medijem.

Dijake vabimo, da izrazijo svojo ustvarjalnost z ustvarjanjem kratkih filmov bodisi v italijanskem kot v slovenskem jeziku. Na natečaju lahko sodelujejo kratki filmi vseh tematik in žanrov.

Za informacije o kategorijah tekmovanja in za sodelovanje si pravilnik Deželnega in čezmejnega študentskega kinematografskega tekmovanja oglejte na sledeči povezavi:

Prenesi pravilnikinfopalio@youngforfun.it

Novice o nagradah, žiriji in nagrajevanju bodo objavljene na spletnih straneh družbenih medijev društva:

Prijavi svoj kratki film!

Organizzato da / Organizira
Con il contributo di / S prispevkom

Comune di Gorizia

Partner / Partnerjev

I.S.I.S.
Galileo Galilei
di Gorizia

Il Palio Cinematografico Studentesco Regionale e Transfrontaliero 22/23: Una seconda edizione da applausi!

Cari partecipanti, studenti e amanti del cinema, la seconda edizione del Palio Cinematografico ha chiuso i battenti con una serata di premiazione che ha incantato la sala 1 del cinema Kinemax di Gorizia. L'evento, tenutosi il 1° giugno 2023, ha confermato che il Palio sta diventando un appuntamento imprescindibile per tutti i giovani appassionati della settima arte della regione Friuli Venezia Giulia e della Primorska, in Slovenia.

I vincitori di quest'anno hanno nuovamente dimostrato incredibile talento e creatività:

Abbiamo applaudito i vincitori del "Premio al Miglior Film", assegnato al cortometraggio "Fuorigioco” dell’Istituto ‘Nautico - Galvani’ di Trieste, di cui la regia ha apprezzato lo stile e le soluzioni visive cinematografiche impiegati per raccontare il delicato tema affrontato.

Il "Premio alla Miglior Idea” è andato a “Al forno”, in quanto si sono apprezzate le scelte registiche, la fotografia, la costruzione del personaggio e la circolarità della narrazione. Il film infatti si è distinto per la narrazione audace e per il finale che lascia spazio alla riflessione.

Ha ottenuto il ”Premio alla miglior valorizzazione del territorio” il cortometraggio “The suspance odissey", in quanto il territorio del Friuli Venezia Giulia viene valorizzato durante tutta la narrazione diventando esso stesso un protagonista all’interno della storia. “The suspance odissey" ottiene anche la Menzione Speciale in collaborazione con L’Istrice APS, che ha selezionato il miglior cortometraggio in grado di sensibilizzare e porre l’attenzione riguardo alla violenza di genere

In collaborazione con Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC) è stato consegnata una Menzione Speciale alla Miglior Sceneggiatura a “Indovina chi viene a pranzo” (realizzato dagli studenti del ‘Cossar-Da Vinci’ di Gorizia) per l’utilizzo del cinema come mezzo di indagine di un problema reale tramite un approccio documentaristico.

In collaborazione con la scuola di cinema “Laboratorio d’Arte Cinematografica (LAC)” di Roma, è stato assegnato un premio speciale allo studente (o studenti) distintosi per particolari capacità artistiche, tecniche o espressive. Tale premio è stato assegnato agli autori de “Al forno”.

Altra Menzione Speciale a “Il tuo riflesso”, consegnata per l’abilità recitativa degli attori, che si sono distinti per l’impegno e la capacità di interpretazione dei loro personaggi.

Infine, all’interno del progetto JUST MOVING, in un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MI-Ministero dell'Istruzione, è stato indetto un premio al il miglior cortometraggio in grado di trattare il tema del viaggio, anche in senso ampio. Il premio è stato assegnato a “Ties”, creato dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane ‘Scipio Slataper’ di Gorizia.

Ci teniamo inoltre a ringraziare la nostra giuria composta da professionisti del panorama cinematografico nazionale che hanno dedicato il loro tempo e le loro competenze per valutare i cortometraggi presentati:

  • Sophie Chiarello, regista
  • Anita Kravos, attrice
  • Chiara Omero, coordinatrice della Film Commission FVG
  • Rossana Mortara, attrice

In questa seconda edizione, il Palio ha registrato un successo sia in termini di partecipazione che di affluenza di pubblico. È stata un'edizione che ha visto crescere l'entusiasmo e la creatività cinematografica nel nostro territorio. Non vediamo l'ora di vedere cosa il prossimo anno ci riserverà in termini di nuovi cortometraggi, storie emozionanti e giovani talenti emergenti.

Non dimenticate di guardare i cortometraggi sul nostro canale YouTube e restate sintonizzati per gli aggiornamenti sul Palio Cinematografico Studentesco Regionale e Transfrontaliero 23/24!

Il 1° Palio Cinematografico Studentesco Regionale del Friuli Venezia Giulia si è concluso con la serata di premiazione avvenuta il 1o giugno 2022.

Numerosi i cortometraggi ricevuti da scuole e studenti. La nostra giuria, che ha avuto il compito di scegliere e premiare i migliori elaborati, era composta da:

  • - Antonella Perrucci, casting director
  • - Nicoletta Romeo, produttrice cinematografica
  • - Matteo Oleotto, regista
  • - Paolo Vidali, presidente del Fondo per l'audiovisivo del Friuli Venezia Giulia

Ecco i cortometraggi risultati vincitori e le motivazioni:

Ha vinto il premio al “Miglior film”
“P.R.”
dell'I.S.I.S. Michelangelo Buonarroti di Monfalcone

Per aver affrontato il tema dell'integrazione in maniera originale, dimostrando doti di messa in scena e un'idea registica del tutto personale.

Ha vinto il premio alla “Miglior Idea”
“Vita Nova”
Regia di Francesco Davini e Andrea Urso. Cast: Lorenzo Blasizza, Beatrice Seculin, Sofia Giraldi.

Per aver trattato la diversità con uno stile ricercato e coraggioso che, permettendo di porre in secondo piano le piccole inesattezze tecniche, dimostra un'importante e necessaria riflessione sul tema proposto.

Ha vinto il “Premio alla Miglior valorizzazione del patrimonio culturale regionale”
“La Magia del Friuli”
del Liceo Artistico Galvani di Cordenons (PN)

Per aver saputo, all’interno di una narrazione tra il fantastico e l’horror, valorizzare e mostrare luoghi e opere del patrimonio regionale rendendoli inoltre funzionali ai fini del racconto.

Ha vinto il premio al “Miglior tutorial sportivo"
"Il pattinaggio artistico a rotelle"
di Gherardo Altieri Degrassi, Nicolò Moratti, Riccardo Pizzin, Vanessa Gobbo Per aver saputo esprimere, anche attraverso le caratteristiche prettamente informative e istruttive del tutorial, la passione dei realizzatori per lo sport in questione.

Nel nostro canale YouTube è possibile visionare i cortometraggi vincitori dell'edizione 2021/22.

Gli organizzatori ringraziano tutti gli studenti e le scuole che hanno partecipato al Palio iscrivendo i propri cortometraggi.

Si ringrazia inoltre tutto il pubblico accorso all’evento premiazione avvenuto al Kinemax di Gorizia.

Vi lasciamo con qualche foto della serata e vi diamo appuntamento al prossimo Palio Cinematografico Studentesco, con una grossa novità...